Workshops di Improvvisazione
Un appuntamento importante dl Istantaneo è quello dedicato agli stage, un’opportunità per incontrare l’improvvisazione teatrale per chi si avvicina per la prima volta e un’occasione di approfondimento per chi ha già conoscenze teatrali.
Durante il Festival saranno proposti vari stage rivolti ad allievi delle scuole Improteatro e uno stage rivolto a tutti.
AZIONE E REAZIONE
Workshop per apprendisti dell'improvvisazione
Aperto a tutti
Condotto dall'attore improvvisatore Domenico Pugliares
Domenica 17 novembre dalle 14 alle 18
Conoscere e/o approfondire i fondamenti del linguaggio dell’improvvisazione teatrale sottolineando le dinamiche principali di questa disciplina attraverso la sua analisi teorica e pragmatica.
Lavoreremo sui meccanismi di ascolto, spontaneità, attenzione e responsabilità attraverso l’elemento del gioco collettivo, stimolando la creatività singola e di gruppo. Focus principale il principio di azione e reazione, di come da una semplice proposta scenica si possa arrivare alla realizzazione di una storia o di una scena totalmente improvvisata.
CANTALO!
Workshop di improvvisazione canora
Aperto a cantanti e allievi d’improvvisazione
Condotto dall'attrice, improvvisatrice e cantante tedesca Barbara Klehr
Domenica 17 novembre dalle 14 alle 18
Ci sono cose a riguardo della musica che dovete sapere se state per improvvisare canzoni su un palco. I Gorillas sono conosciuti per le loro performance vocali nei loro spettacoli, benché non tutti siano grandi cantanti!
In questo workshop canteremo, rimeremo, faremo ritmo, ci divertiremo e vi verranno svelati alcuni dei nostri segreti (non tutti naturalmente!) Dopo questo workshop sarete più sicuri di cosa sta per accadere quando qualcuno grida: smells like a song! (“cantalo!” – ndt)
IL CAMMINO DELL’EROE
Workshop di approfondimento per improvvisatori e attori professionisti
È richiesta esperienza teatrale o almeno il terzo anno di corso d’improvvisazione
Condotto dall'attore, improvvisatore e regista argentino Omar Galvan
Sabato 16 novembre dalle 14 alle 18
Quattro ore per lavorare sulle storie con un protagonista chiaro e ben definito. Si faranno esercizi per rinforzare la costruzione di storie e narrazioni lineari e, a partire da queste aprire altre "forme", altre situazioni, alternative e/o proseguimenti della storia iniziale.
SNIT - Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale
Lezione primo anno lunedì e martedì dalle 20,30 alle 23,30.
Officina Teatrale – costruisci la tua teatralità
Percorso a moduli giovedì dalle 20,30 alle 23,30.
Per info e iscrizioni workshop e scuola:
- Cellulare: 333 3377161
- E-mail: teatro@quintatinta.it
Sede:
- Via Antonio Cecchi 17, Torino