Il Festival
Istantaneo, la rassegna di improvvisazione teatrale dell'Associazione Quinta Tinta, giunge alla sua XIII edizione.
Dopo essere stata ospitata al Piccolo Regio, al Teatro Massaua e al Teatro Superga, nel 2003 approda agli spazi del Teatro Espace.
Nel corso degli anni il cartellone si è man mano arricchito, offrendo al pubblico, oltre agli ormai famosi contest improvvisati di grande successo, una panoramica sempre più vasta delle infinite possibilità che l'improvvisazione teatrale offre.
Altre espressioni artistiche legate all'improvvisazione, quali la musica, la scrittura, e le arti visive hanno trovato ampio spazio durante le rassegne.
Un intenso cammino ha condotto Istantaneo alla sua naturale trasformazione in Festival Internazionale, attraverso l'invito di importanti artisti esteri e l'ampliamento sul territorio regionale.
» Istantaneo 2010 «
Edizione 2010
Istantaneo 2010 nasce dall'incontro con numerosi festival internazionali, in particolare con il festival di Lione Spontanéous, col quale si è stabilito un gemellaggio.
Perno del festival sarà la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che troverà nell'improvvisazione il suo spazio naturale.
Istantaneo 2010 si svolgerà dal 22 ottobre al 7 novembre 2010 a Torino al Teatro Espace e al Cecchi Point, ad Alessandria al Teatro Ambra e ad Asti al Diavolo Rosso.
Avrà il pieno sostegno artistico, logistico e comunicativo, dell'Associazione Nazionale Improteatro (Improvvisazione Teatrale Italiana), il Patrocinio della Regione Piemonte, dei Comuni di Torino e di Alessandria.